4 ingredienti per una relazione senza drammi
Una volta, anni fa, in una bella giornata calda, ho scalato il Piestewa Peak in Arizona. Ero lì, in contatto diretto con Madre Natura, a scalare questa montagna panoramica quando, sconcertato, ho sentito gli escursionisti lamentarsi dei loro coniugi e dei loro compagni di vita mentre passavano. Non c’è modo di sfuggire alle angosce relazionali, anche nel deserto.
Sembra che ovunque ci giriamo, vediamo e sentiamo parlare di persone infelici, e la loro infelicità deriva in gran parte da ciò che sentono mancare nelle loro relazioni intime. Ho sentito lamentele sulle relazioni nelle file di supermercati, ristoranti, sale d’attesa e persino sulle panchine del parco (“È così sensibile, non riesce nemmeno a sopportare che io scherzi sul mio ex fidanzato!”). Così tante persone vivono la loro vita come i “feriti che camminano” perché sono emotivamente prosciugati dal dramma nelle loro relazioni intime.
I social media offrono un sacco di drammi relazionali
I social media, i reality show e persino le notizie (che spesso sono diventate di per sé una forma di intrattenimento, come la storia di un certo attore famoso e del suo ex coniuge che si scontrano in tribunale) hanno tutti una cosa in comune: si tratta di trovare il dramma. Se manca, trovano un modo per crearlo e molti di noi ne vengono risucchiati.
Il dramma è stimolante per le nostre menti, proprio come il cibo spazzatura lo è per le nostre papille gustative. Siamo tentati di divorarlo quando si presenta, ma programmare il nostro cervello per pensare che le relazioni debbano avere un dramma distrugge le relazioni. Le relazioni piene di dramma finiscono con i partner che si limitano accumulare ed esplodere o implodere in un secondo momento.
La buona notizia è che c’è un piano molto migliore.
4 modi per impedire che il dramma diventi il destino di una relazione
- Gestisci i tuoi pensieri tossici sul tuo partner. Se ti stai ripetendo più e più volte che il tuo partner è irresponsabile e pigro, quali sentimenti proverai su di lui? Quelli cattivi. Ti sentirai come se fossi stato in contatto con una persona pigra e irresponsabile. Come potresti non farlo? Come ho discusso nel libro, Perché non riesci a leggere la mia mente?, se il nastro di auto-conversazione interna ha la scritta “Lei mi sta trattenendo” in riproduzione costante, finirai per concentrarti su tutti quegli eventi o esperienze che ti dimostrano che il tuo partner in qualche modo ti sta trattenendo e ti sentirai male con te stesso per aver lasciato che lui o lei ti trattenesse. Ti sentirai in colpa nei suoi confronti, dopotutto, è lui che impedisce ai tuoi sogni di diventare realtà. Tali schemi tossici di dialogo interiore verso noi stessi e gli altri iniziano nella nostra gioventù. Ciò che le coppie felici condividono, al di là di tutto, è un modo migliore, più realistico e più sano di pensare l’uno all’altro. Questo modo di pensare consente a queste coppie di migliorare la comunicazione, risolvere problemi e rafforzare il romanticismo. La base per il successo all’interno di una relazione può essere trovata in un solo modo: attraverso un dialogo interiore più sano.
- Compiere atti casuali di gentilezza. Un buon modo per mantenere le situazioni fresche è ricordarsi di impegnarsi in qualche atto di gentilezza casuale durante la settimana. Questi sono intesi come depositi significativi del “conto bancario” condiviso di emozioni positive e permettono di avvicinarsi al proprio partner. Cerca di fare almeno una cosa carina o un atto di gentilezza casuale per il tuo partner ogni giorno: fategli un massaggio alla schiena di 10-20 minuti. Prendi qualcosa che gli piace per fare spuntino. Leggete un libro ad alta voce o ascoltate insieme la loro musica preferita.
- Fai attenzione al consumo problematico di alcol o droghe. L’alcol e altre sostanze possono creare un’atmosfera rilassata, ma ho avuto molte coppie che sono entrate nel mio ufficio dopo che una o entrambe si erano ubriacate o avevano usato un’altra sostanza in modo eccessivo. Quando le inibizioni sono ridotte, i filtri non funzionano e i partner possono dire e fare cose che sono trampolini di lancio per drammi intensi e comportamenti offensivi.
- Conduci con empatia conversazioni calme e costruttive. Quando c’è un problema, è molto probabile che sia tu che il tuo partner ne condividete la responsabilità. Se continui a incolpare solo l’altro, entrambi eviterete la responsabilità e più vi incolpate a vicenda, più energia negativa e dramma creerete. Invece, guarda dentro di te e cerca di capire da dove viene il tuo partner prima di biasimarlo. Tenete una conversazione calma, razionale e onesta con loro. Più riesci a parlare con calma, meno il tuo ego può provare a distruggere tutto con il dramma.
Lascia un commento