Data / Ora
28/06/2018
19:00 - 20:30
Luogo
Centro il Ponte
Categorie
Le Dipendenze Tecnologiche, valutazione diagnosi e intervento.
Incontro con uno dei massimi esperti di nuove dipendenze, l’autore del recentissimo volume “Le dipendenze Tecnologiche” edito da Giunti, il Prof. Giuseppe Lavenia*.
“Tante sono le potenzialità della Rete e degli strumenti tecnologici, tante sono le possibilità di abusarne fino a incorrere in fenomeni patologici, come l’hikikomori, il cyberbullismo e la pornodipendenza. Situazioni che mettono in allarme e che rischiano di compromettere gli equilibri relazionali, sia nella vita degli adolescenti sia in quella degli adulti. Analizzando passo a passo il comportamento degli utenti di Internet è stato elaborato un Modello di Sviluppo Evolutivo suddiviso in due fasi: la prima, dove si osserva in che modo si è arrivati alla Rete e come ci si è attivati fino a trovare la cosiddetta personale “web base-sicura”; la seconda, dove si indaga sulla relazione e sulla comunicazione dell’utente-dipendente mediate in parte o totalmente dal mezzo tecnologico. Su queste basi, anche attraverso la narrazione di casi clinici, il volume esamina in modo puntuale le varie tappe del percorso psicoterapico e propone interventi finalizzati al recupero di un uso consapevole, ovvero non patologico, dei mezzi tecnologici”.
L’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria a info@centroilponte.com
*Prof. Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, è docente a contratto di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.) e Direttore scientifico della Cooperativa Vivere Verde Onlus. È responsabile dell’Area Nuove Dipendenze del Centro Polispecialistico “Salus”, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologici della Regione Marche e Consigliere nazionale ENPAP. Partecipa a congressi in ambito nazionale e internazionale, e scrive e collabora abitualmente con diverse testate giornalistiche, radio e TV.
Lascia un commento