Cosa fare quando i partner non hanno la stessa voglia di fare sesso?
Nelle relazioni durature, le pulsioni sessuali dei partner sono destinate, di tanto in tanto, a non essere perfettamente sincronizzate. Questo è un fenomeno normale, che non deve diventare motivo di preoccupazione, a meno che non diventi un problema persistente, fonte di stress e tensioni significative nella relazione. Quando questo accade, è noto come “discrepanza del desiderio sessuale”.
Le discrepanze di desiderio sono comuni. Per esempio, una ricerca condotta in Inghilterra, su un campione di soggetti rappresentativo della popolazione generale nazionale, ha rivelato che circa 1 adulto su 4, tra quelli impegnati in una relazione, ha riferito di aver sperimentato questo problema nell’arco dell’ultimo anno. Queste discrepanze sono anche uno dei motivi più frequenti per cui le coppie entrano in terapia sessuale.
Quindi cosa puoi fare se nella tua relazione tu e il tuo partner desiderate quantità o tipologie di attività sessuali drasticamente diverse?
Le studiose Lori Brotto e Kristen Mark, entrambe ricercatrici ed esperte nell’area del desiderio sessuale, hanno individuato degli elementi chiave.
Le discrepanze di desiderio sono un problema di coppia, non un problema individuale
Come punto di partenza, consideratelo come un problema di coppia piuttosto che un problema di un solo partner. Quando i partner iniziano a incolparsi e a biasimarsi l’un l’altro per aver voluto “troppo” o “non abbastanza” sesso, questo non porta a nulla di buono. In altre parole, pensate a questa dinamica come ad un problema di relazione che dovete affrontare insieme, non da soli. Infatti, la ricerca di Mark dimostra che le strategie incentrate sulla coppia hanno molto più successo di quelle individuali.
Successivamente, identificate qualsiasi potenziale problema di salute o fattore di stress che potrebbe frenare il desiderio, come la stanchezza cronica o l’arrivo di un nuovo bambino. A volte le persone hanno bisogno di affrontare questi problemi prima di affrontare i loro problemi sessuali, perché possono essere inestricabilmente collegati. In altre parole, potrebbe essere utile parlare con il proprio medico, rivalutare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, o comunque gestire quei fattori che potrebbero influenzare la libido prima di qualsiasi altra cosa.
La comunicazione è cruciale
Comunicare è la chiave. I nostri partner non sempre sanno cosa ci piace e cosa vogliamo, quindi se ci aspettiamo che siano in grado di leggerci nella mente, a volte si sbaglieranno. E a volte è questa la cosa che mette un freno al desiderio: i nostri partner non ci stanno dando quello che vogliamo perché non gli abbiamo detto cos’è che vogliamo.
Quindi, in alcuni casi, i partner hanno bisogno di passare del tempo a condividere i loro desideri e a insegnarsi a vicenda, cosa li fa stare bene e cosa no. È normale non aver voglia di una sessualità che non soddisfa i propri bisogni, ma se si può migliorare la qualità del sesso che si fa, questo può aiutare a stimolare il desiderio.
Quando comunicate su questo, fatelo in modo sano e produttivo. Per esempio, se vi sentite sessualmente frustrati, essere aggressivi con il vostro partner può peggiorare le cose. Potreste finire per allontanare ulteriormente il vostro partner e, nel processo, rendere la discrepanza del desiderio ancora più grande. In breve, fate attenzione a non inasprire il conflitto.
Considera l’idea di programmare gli incontri sessuali
Un’altra cosa che può aiutare è programmare gli incontri sessuali o avere appuntamenti regolari. So che il sesso programmato non suona sexy per tutti, perché molti di noi pensano che il sesso “dovrebbe essere spontaneo”. Tuttavia, il sesso programmato ha alcuni vantaggi rispetto alla spontaneità. Per prima cosa, si ha il tempo di costruire l’anticipazione (e l’eccitazione). Inoltre, si ha il tempo di entrare nel giusto stato d’animo in modo da potersi godere a pieno il momento. Quando il sesso è in programma, possiamo pianificare il resto della nostra vita intorno ad esso in modo da avere meno interferenze e meno distrazioni.
Il sesso programmato offre anche l’opportunità di far salire l’eccitazione del vostro partner. Si può flirtare per ore, forse anche per giorni, in anticipo. Questo può aiutare ad aumentare le probabilità che entrambi siate in vena quando arriva il momento.
Anche se le discrepanze nel desiderio sessuale sono comuni e possono, a volte, sembrare senza speranza, dovrebbe essere rassicurante sapere che c’è molto che si può fare per gestire queste situazioni in modo sano e soddisfacente.
Articolo tradotto e adattato da: https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-myths-sex/202201/what-do-when-partners-want-different-amounts-sex.
Bibliografia
Herbenick, D., Mullinax, M., & Mark, K. (2014). Sexual desire discrepancy as a feature, not a bug, of long‐term relationships: Women’s self‐reported strategies for modulating sexual desire. The journal of sexual medicine, 11(9), 2196-2206.
Vowels, L. M., & Mark, K. P. (2020). Strategies for mitigating sexual desire discrepancy in relationships. Archives of sexual behavior, 49(3), 1017-1028.
- Un recente studio pubblicato su Evolutionary Psychological Science ha scoperto che le donne percepiscono gli uomini come più attraenti quando sono mostrati mentre interagiscono con i bambini. La ricerca evidenzia…leggi l'articolo
- Un recente studio pubblicato sulla rivista Personal Relationships mostra come la consapevolezza, l'autocompassione e la compassione verso gli altri si intersechino con il soddisfacimento dei bisogni psicologici per influenzare la…leggi l'articolo
- Le donne tendono a considerare gli uomini più alti e con le spalle più larghe come maggiormente attraenti, mascolini, dominanti e forti, secondo una recente ricerca pubblicata su Evolutionary Psychological…leggi l'articolo
- Un recente studio ha suggerito che l’attività sessuale potrebbe aiutare a proteggere gli individui dalle conseguenze metaboliche provocate dallo stress cronico. Tale ricerca, pubblicata sulla rivista Psychoneuroendocrinology, ha esaminato gli…leggi l'articolo
- Un recente studio pubblicato sulla rivista Cognition and Emotion rivela che le persone trovano le immagini di individui in biancheria intima più eccitanti dal punto di vista sessuale quando credono…leggi l'articolo
- I termini alla moda per descrivere il panorama degli appuntamenti digitali sono ovunque sui social media. Sei stato "ghosted"? Qualcuno ti sta "orbitando"? Stai ricevendo briciole di attenzione, ovvero "breadcrumbing"?…leggi l'articolo
- Un recente studio mirava a comprendere se le voci con suoni mediamente comuni siano più attraenti, similmente ai risultati trovati per l'attrattività dei volti. I ricercatori hanno scoperto che, sebbene…leggi l'articolo
- Un recente studio pubblicato negli Archives of Sexual Behavior ha rilevato che gli uomini leggermente femminili tendono ad avere migliori prospettive per relazioni romantiche a lungo termine con le donne,…leggi l'articolo
- Un recente studio pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy ha rivelato che gli individui con alta sensibilità all'ansia—paura delle sensazioni corporee legate all'eccitazione, come un battito cardiaco accelerato—sono più…leggi l'articolo
- Un recente studio pubblicato sull'International Journal of Sexual Health fornisce approfondimenti sulla relazione tra masturbazione e disagio psicologico nelle donne. La ricerca ha rilevato che le donne che sperimentano livelli…leggi l'articolo
Lascia un commento