Gli uomini narcisisti sono più inclini alle disfunzioni sessuali
La ricerca psicologica ha recentemente studiato il rapporto tra narcisismo e attività sessuale, da ciò emerge che gli uomini narcisisti hanno maggiori probabilità di avere difficoltà a raggiungere l’orgasmo e, inoltre, riferiscono di soffrire di eiaculazione precoce. La ricerca pubblicata su “Sexual and Relationship Therapy”, suggerisce che l’eccitazione degli uomini narcisisti potrebbe dipendere maggiormente dalle condizioni specifiche che circondano le esperienze sessuali, come ad esempio la presenza di una nuova partner. Dai risultati di tale studio emerge l’impatto negativo che il narcisismo ha sulla soddisfazione delle relazioni fornendo anche una nuova prospettiva su come questa caratteristica della personalità possa anche influenzare la risposta sessuale di un uomo durante il sesso. Nello studio, 1.297 uomini (di età compresa tra i 18 e gli 85 anni) hanno compilato un questionario che raccoglieva dati relativi a caratteristiche demografiche, condizioni mediche, storie sessuali e di relazione nei 12-24 mesi precedenti, disfunzioni sessuali e narcisismo sessuale. I partecipanti sono stati classificati in: narcisismo sessuale basso, medio o alto in base alle loro risposte all’Hurlbert Index of Sexual Narcissism. I soggetti con un alto livello di narcisismo sessuale erano fortemente d’accordo con affermazioni come “Nel sesso, mi piace essere quello che comanda”, “Credo di avere uno stile speciale di fare l’amore”, “La vicinanza emotiva può facilmente ostacolare il piacere sessuale” e “Piacere a sé stessi nel sesso è la cosa più importante”. I ricercatori hanno osservato relazioni significative tra il narcisismo sessuale e una serie di variabili. Gli uomini con un livello più alto di narcisismo sessuale hanno riferito una maggiore probabilità di avere un/* partner sessuale, masturbazione e sesso di coppia più frequenti, e inoltre, una maggiore importanza/interesse attribuita al sesso. Al contrario hanno riportato una minore soddisfazione sessuale e relazionale e una maggiore probabilità di preferire la masturbazione al sesso di coppia. Gli uomini narcisisti sono fortemente guidati dal proprio desiderio di piacere, difatti la loro eccitazione sessuale può essere guidata più da fattori situazionali che da fattori interni stabili. Tuttavia, questo studio è correlazionale, quindi bisogna essere cauti nel trarre conclusioni in termini di causalità, ad esempio affermando che il narcisismo è causa di una minore soddisfazione sessuale e relazionale, o di una risposta sessuale più problematica durante il sesso di coppia. Altri fattori non valutati nello studio possono essere responsabili di questi risultati.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Ilenia Fotia dal sito: https://www.psypost.org/2022/07/narcissistic-men-are-more-prone-to-premature-ejaculation-and-to-difficulty-reaching-orgasm-63442
Bibliografia: Varga, B. A., Sal, D., Oosterhouse, L. B., Hevesi, K., & Rowland, D. L. (2022). Narcissism, sexual response, and sexual and relationship satisfaction. Sexual and Relationship Therapy, 1-21.
Lascia un commento