272015Dic
Il rosso non è solo il colore delle feste natalizie ma anche un segnale “sessuale”

Il rosso non è solo il colore delle feste natalizie ma anche un segnale “sessuale”

In queste festività è certamente il colore che spopola. Da Babbo natale, alle candele rosse, al maglione di Natale, all’indumento da indossare a Capodanno.

Se in questo periodo dell’anno il rosso è ovunque, riportandoci alla mente le feste natalizie, per gli scienziati questo colore ha un significato trasversale a ogni altro periodo dell’anno, ed è un preciso segnale “sessuale”.

Vari studi scientifici hanno dimostrato infatti che la maggioranza degli uomini eterosessuali trova una donna vestita di rosso più sessualmente eccitante rispetto a qualsiasi altro colore indossi, e che sono più inclini a chiederle di uscire, e a spendere per lei un maggior quantitativo di denaro.

Risultati simili sono stati riscontrati anche all’opposto, infatti anche le donne eterosessuali troverebbero gli uomini “in rosso” più desiderabili degli altri.

In realtà, per attivare questo processo, non sarebbe nemmeno necessario che le persone indossino capi rossi, ma semplicemente che il rosso sia presente, ad esempio, come colore della parete di sfondo; inoltre le persone non sarebbero nemmeno consapevoli di questo particolare “effetto”.

Come interpretare questi risultati?

Alcuni scienziati hanno optato per una spiegazione di tipo evoluzionistico.

La spiegazione sarebbe che, essendo le donne attratte dallo “status” dell’uomo (sempre per questioni evoluzionistiche), ed essendo il rosso divenuto uno status symbol, le donne si troverebbero più attratte da uomini che indossano qualcosa di rosso.

L’associazione tra status e rosso è piuttosto intuitiva, infatti questo colore ha storicamente contraddistinto ricchezza e potere, dalle vesti regali, ai tappeti delle celebrità, alle macchine più veloci e costose.

Invece, per quanto riguarda gli uomini, gli scienziati hanno spiegato che il rosso non sarebbe associato a uno status ma ad un segnale (di disponibilità) sessuale. Consideriamo infatti che in tutti i primati, anche non umani, la femmina manifesta dei “rush” cutanei di colore rosso, in particolare sul petto durante la fase di eccitazione sessuale e/o al picco della fertilità, fenomeno che gli scienziati hanno denominato “sex flush”.

Inoltre nella nostra cultura le donne che si truccano di rosso il viso (es. rossetto) sono considerate attraenti e desiderabili, rafforzando ulteriormente il legame tra rosso e sesso.

Al momento non paiono essere stati effettuati studi simili su persone di diverso orientamento sessuale, quindi non è ancora possibile generalizzare queste scoperte, ma per il momento basta tenere a mente che il vestirsi o agghindarsi in rosso non denota unicamente uno spirito Natalizio!


Trad. JLehmiler

[1] Elliot, A.J., & Niesta, D. (2008). Romantic red: Red enhances men’s attraction to women. Journal of Personality and Social Psychology, 95, 1150-1164.

[2] Elliot, A. J., Niesta Kayser, D., Greitemeyer, T., Lichtenfeld, S., Gramzow, R. H., Maier, M. A., & Liu, H. (2010). Red, rank, and romance in women viewing men. Journal of Experimental Psychology: General139(3), 399.

[3] Masters, W., & Johnson, V. (1966). Human Sexual Response. Boston: Little, Brown.

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica

Per rimanere aggiornati sulle rubriche SexNews, Botta&Risposta, Lex&TheCity, sui seminari e sulle varie iniziative del Centro, iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .[wysija_form id=”1″]




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *