Le persone sovrastimano quanto spesso subiscono rifiuti sessuali
Uno studio pubblicato in “Archives of Sexual Behavior” suggerisce che le persone possono rilevare con precisione il rifiuto quando avviene, ma sovrastimano la frequenza con cui vengono subiscono tali rifiuti.
Il rifiuto può essere un evento difficile e problematico nella vita delle persone. Gli esseri umani hanno un desiderio innato di connessione sociale e possono affrontare umiliazione, dolore e vergogna quando i loro tentativi di connessione falliscono. Ricerche precedenti hanno evidenziato come gli individui possano essere sia accurati che prevenuti nella loro percezione dei partner romantici.
Le persone tendevano ad avere visioni eccessivamente ottimistiche del futuro delle loro relazioni romantiche, sovrastimando le interazioni negative e sottovalutando le interazioni positive. In generale, le persone tendono a interpretare i segnali nel modo meno costoso.
Questa ricerca comprendeva due studi. Kiersten Dobson e colleghi hanno utilizzato 98 coppie di adulti canadesi che erano insieme da almeno 2 anni per il primo studio. Nel primo studio i partecipanti hanno completato delle misure della soddisfazione relazionale e sessuale e sul rifiuto sessuale. Per quest’ultima variabile, i partecipanti hanno indicato se avevano fatto sesso, quale partner aveva un desiderio sessuale maggiore e il grado in cui avevano comunicato disinteresse sessuale per 28 giorni.
Il secondo studio ha utilizzato 130 coppie conviventi, eterosessuali e monogame come campione. Le misure utilizzate riguardavano la precisione nella percezione del rifiuto sessuale, la soddisfazione sessuale e la soddisfazione della relazione. Per la precisione nella percezione del rifiuto sessuale, alle coppie è stato chiesto di segnalare se loro o il partner avevano preso iniziativa e se questo aveva portato a un’attività sessuale.
I ricercatori hanno scoperto che le persone in relazioni romantiche erano piuttosto accurate nel comprendere quando subivano un rifiuto. Nonostante ciò, i partecipanti erano più inclini a sovrastimare la frequenza con cui subivano rifiuti sessuali, piuttosto che sottovalutarla. Questo è coerente con ricerche precedenti su questo argomento.
Sovrastimare la probabilità di ricevere un rifiuto sessuale da parte di un partner può diminuire l’intimità e danneggiare gravemente una relazione romantica. “Ad esempio, sovrastimare la probabilità di essere respinti dal proprio partner può portare i partner a esprimere meno frequentemente interesse sessuale l’uno per l’altro di quanto desiderino entrambi, ostacolando così il funzionamento sessuale ottimale nelle coppie”, hanno spiegato i ricercatori.
Sono emerse differenze di genere nel fatto che gli uomini erano migliori nel rilevare il rifiuto, mentre le donne erano migliori nel sapere quando non venivano respinte.
Nonostante questo studio abbia fatto grandi progressi nella comprensione della percezione del rifiuto sessuale nelle coppie, ha anche avuto limitazioni. In primo luogo, i dati raccolti sugli approcci sessuali e il rifiuto erano basati su misure self-report, una modalità di raccolta dati che può essere meno accurata. Inoltre, il campione era composto principalmente da coppie eterosessuali giovani e bianche. Ricerche future potrebbero puntare a aumentare la diversità del campione.
Articolo tradotto e adattato dal sito:
www.psypost.org/2022/05/new-study-indicates-people-in-relationships-systematically-overperceive-sexual-rejection-63087
Bibliografia:
Dobson, K., Kim, J., & Impett, E. A. (2022). Perceptual accuracy for sexual rejection in romantic relationships. Archives of Sexual Behavior, 51(1), 491-503.
Lascia un commento