Una nuova ricerca fa luce sull’efficacia percepita delle tattiche di flirt
Vi siete mai chiesti quale sia la tecnica di flirt più efficace per voi? Uno studio pubblicato nel “Evolutionary Psychology” suggerisce che, pur essendo diverse tra uomini e donne, ridere alle battute altrui è una tecnica efficace per entrambi i sessi.
Flirtare è un importante strumento per entrare in contatto con un potenziale partner romantico o sessuale. Il flirt viene percepito come efficace in base al sesso, all’attrattiva, ai tratti della personalità e altro ancora. Le tattiche di flirt possono essere verbali, come fare un complimento, o non verbali, come il linguaggio del corpo. I ricercatori di questo studio hanno cercato di misurare l’efficacia del flirt tra i generi e tra le persone che vivono in Norvegia, una società egualitaria dal punto di vista del genere, e negli Stati Uniti, più religiosi.
L’autore dello studio Leif Edward Ottesen Kennair e i suoi colleghi hanno utilizzato due campioni: uno in Norvegia e uno negli Stati Uniti. Il campione norvegese era composto da studenti dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia. Il campione statunitense era composto da studenti universitari dal primo al quarto anno di università del nord-est degli Stati Uniti.
I ricercatori hanno sviluppato quattro versioni di un questionario: una donna che flirta per fare sesso a breve termine con un uomo, una donna che flirta per una relazione a lungo termine con un uomo, un uomo che flirta per fare sesso a breve termine con una donna e un uomo che flirta per una relazione a lungo termine con una donna. I partecipanti hanno completato misure relative alle diverse tattiche di flirt utilizzate, alla socio-sessualità, all’estroversione, al valore del compagno e alla religiosità.
I risultati hanno mostrato che nei contesti di frequentazione a lungo termine, uomini e donne hanno impiegato tattiche di flirt per lo più simili. Gli uomini differiscono maggiormente nelle strategie utilizzate tra breve e lungo termine rispetto alle donne. La generosità e la ricerca di attenzione sono risultate più efficaci nel campione statunitense che in quello norvegese. La produzione di umorismo e la disponibilità a rispondere sono risultate entrambe più elevate nelle donne. Il campione statunitense ha mostrato livelli più elevati di credenze religiose, mentre il campione norvegese ha ottenuto punteggi più alti nella misura socio-sessuale.
Vestirsi in modo sexy o mettere in mostra le proprie doti corporee è stato valutato più favorevolmente dalle donne, mentre le tattiche che prevedono la generosità sono più efficaci se fatte dagli uomini, per il fatto che invitano all’investimento. Per entrambi i sessi, ridere delle battute altrui è stato efficace come strumento di flirt.
Questo studio ha fatto passi avanti nella comprensione delle differenze di genere nelle tattiche di flirt in due nazioni. Nonostante ciò, presenta dei limiti. Uno di questi è che entrambi i Paesi utilizzati erano occidentali. Le ricerche future potrebbero impiegare Paesi con un contrasto netto per vedere come i risultati sarebbero diversi. Un’altra limitazione è che questo studio era limitato a partecipanti eterosessuali e potrebbe non essere generalizzabile alle relazioni tra persone dello stesso sesso.
Articolo tradotto e adattato dal dottor Claudio Caccavale dal sito: https://www.psypost.org/2022/05/new-research-sheds-light-on-the-perceived-effectiveness-of-flirtation-tactics-63081
Bibliografia: Kennair LEO, Wade TJ, Tallaksen MT, et al. Perceived Effectiveness of Flirtation Tactics: The Effects of sex, Mating Context and Individual Differences in US and Norwegian Samples. Evolutionary Psychology. January 2022. doi:10.1177/14747049221088011
Lascia un commento